Tutte le idee per delle feste sensazionali
Festeggiare le occasioni speciali è sempre un momento speciale, non solo quando arriva il momento di godersi la festa, ma anche e, forse soprattutto, quando bisogna pensare ed organizzare i preparativi! Che sia un party estivo o una festa di compleanno a sorpresa per bambini, ogni festa che si rispetti deve avere degli elementi che la rendano unica. Non si tratta soltanto di dolci ma in questa sezione vogliamo darvi dei suggerimenti, delle chicche e dei consigli per rendere uniche le vostre feste. Da ricette golose, ai modi di apparecchiare la tavola o ai segreti per una festa a tema, in questa pagina troverete tutto quello che fa al caso vostro se la vostra intenzione è organizzare una festa che rimanga nei ricordi di tutti! Dai un’occhiata ai nostri consigli per le feste e preparatevi a mettere la musica a tutto volume!
L’EFFETTO SORPRESA
Ogni festa che si rispetti deve sorprendere in qualche modo i suoi ospiti. Intrattenere questi ultimi, infatti, è un must se si vuole che la festa venga ricordata con piacere e che ognuno si diverta. Per sorprendere gli ospiti non è però sempre necessario stupirli all’improvviso, ma possono bastare anche degli oculati accorgimenti estetici che di certo fanno la differenza. La prima cosa che si pensa quando si organizza una festa è, infatti, la location che deve essere spaziosa e adatta al tipo di festa e in secondo luogo gli addobbi. Questi sono fondamentali per la resa estetica del nostro evento e non vanno trascurati in nessun caso, anche se si tratta di una festa in casa per dei bambini. L’armonia degli addobbi con l’ambiente e dei loro colori infatti è fondamentale perché agisce sull’inconscio dei nostri ospiti e trasferisce loro una sensazione di benessere che li introduce nell’atmosfera della festa in maniera tale da farli sentire a proprio agio. Che si tratti di palloncini, festoni o l’apparecchiatura della tavola la sincronia degli elementi che arredano la location della nostra festa di certo sorprenderà i nostri ospiti nel momento in cui arriveranno. Negli ultimi anni, inoltre, si è diffusa l’abitudine di fornire ai propri invitati dei gadget che possano utilizzare nel corso della festa in modo interattivo, come ad esempio dei cartoncini con diverse forme di cose che possono sovrapporsi al volto come baffi o occhiali, incollate a degli stecchini di legno che gli invitati utilizzeranno per scattarsi dei selfie e delle fotografie simpatiche. Un’altra idea potrebbe essere quella di realizzare o far realizzare delle cornici che gli invitati possono tenere per farsi delle foto con delle scritte o degli elementi che facciano riferimento all’evento che si sta celebrando, ad esempio “Buon Compleanno Giulia” oppure “18 anni Marco” che regaleranno a voi e ai vostri invitati dei bellissimi ricordi dell’evento. Regalare dei gadget ai propri ospiti poi è un modo per donargli un ricordo della vostra festa che potranno conservare, in modo da portare il vostro evento sempre con loro, come una sorta di bomboniera. Dalle collane di fiori per una feste a tema Hawaiano, ai bracciali fluo o ai ventagli colorati, potete dare libero sfogo alla vostra fantasia per rendere il vostro evento più divertente ed unico.
Il tema
Certe volte un modo di intrattenere i propri ospiti in modo davvero originale può essere quello di fare una festa a tema. Se ai vostri amici piace mettersi in gioco e dare sfogo alla fantasia coi travestimenti, scegliere un tema può essere la strategia vincente per far divertire tutti. La prima regola per una festa a tema che si rispetti è di certo quella di comunicare per tempo agli invitati il tema scelto in maniera tale da permettergli di potersi organizzare con la ricerca del vestito degli accessori. Non a tutti piacciono le feste a tema però e per alcuni doversi adattare a un tema e andare alla ricerca dei vestiti può diventare un vero peso, per tanto, a meno che non siate sicuri che i vostri ospiti siano dei tipi da festa a tema, il nostro consiglio è quello di scegliere un tema che sia semplice da attuare. Alle volte un tema di successo può essere anche solo un colore, come nel caso di un White party estivo o un abbinamento di due o più colori, ad esempio i colori della bandiera dell’Italia, per una festa a tema italiano. Un’altra idea è quella di scegliere come tema un periodo storico come un decennio del ‘900. Chi di noi non ha nell’armadio dei vecchi vestiti di quando era più giovane, è arrivato il momento di tirarli fuori per una fantastica festa con la musica degli anni che ci ricordano la gioventù. Se invece volete trasportare i vostri invitati in una atmosfera esotica allora l’idea migliore sarà quella di scegliere un tema che riguardi appunto una parte del mondo, come la Polinesia con una festa a tema hawaiano o l’oriente magico da “Mille e una notte”! Per una festa a tema che si rispetti, infine, è importante che tutto, dagli addobbi al cibo, alla musica sia coordinato al fine di trasportare i vostri ospiti in una dimensione di puro divertimento!
Animazione
Delle volte, specialmente quando la festa è pensata per i bambini, può essere utile chiamare dei professionisti che intrattengano i piccoli ospiti, come maghi, giocolieri, sputa fuoco e altri tipi di animatore. L’animazione in una festa è fondamentale se si vuole sorprendere gli ospiti e permette di non doversi troppo occupare di inventarsi in continuazione qualcosa per intrattenere i propri piccoli ospiti. Ma anche per gli adulti l’animazione può essere una bella idea per una festa di successo, avete mai pensato infatti di chiamare una ballerina della danza del ventre? O una coppia di ballerini per un’esibizione di tango o flamenco? O ancora organizzare uno spettacolo di Burlesque? Potrebbe essere una bella idea per coinvolgere i vostri ospiti in qualcosa di nuovo e inaspettato che di certo li sorprenderà. Allo stesso modo l’animazione può prevedere la musica, chiamando ad esempio un dj o un musicista oppure anche un gruppo ad esibirsi dal vivo alla vostra festa fornendo un sottofondo musicale assolutamente originale per i vostri invitati. Un’altra idea originale se state organizzando un grosso evento è quella di chiamare un fotografo, magari qualcuno che abbia la possibilità di stampare sul momento le foto in modo tale da regalare ai vostri ospiti un fantastico ricordo della vostra festa. Sempre più spesso, invece, si è diffusa l’usanza di mettere nelle location delle degli stand liberi in cui i vostri ospiti potranno servirsi da soli di diverse cose. Un’idea molto chic, ad esempio, è quella dello stand di rum, sigari e cioccolato fondente, ma se la festa è per bambini potrebbe essere anche di caramelle, gelati o qualsiasi altra cosa che la vostra fantasia vi suggerisce.
Cibo
Un altro elemento fondamentale per una festa di tutto rispetto è il cibo! Il cibo deve essere assolutamente fondamentale. Quando il cibo non è buono di certo la festa non lascia mai un bel ricordo. Sarà capitato anche a voi di partecipare ad una festa o ad un evento e rimanere insoddisfatti per il cibo. Per questo motivo le cose da mangiare devono essere non solo di qualità ma anche scelte con cura e adatte al tipo di festa, al tema e al tipo di invitati. Ebbene se dei piccoli dettagli di organizzazione possono non dare all’occhio, il cibo buono da una svolta importante alla festa. Se non siete troppo impegnati e vi va di mettere le mani in pasta potreste pensare di preparare voi il cibo per la vostra festa ma al contrario potreste pensare di chiamare un catering, qualcuno che cucini per voi o ordinare il cibo presso un posto di fiducia.
La torta
Dulcis in fondo parliamo della protagonista di ogni festa, la torta. Se la vostra festa è la celebrazione di un qualsiasi tipo di evento, dal compleanno all’anniversario, dalla cresima alla laurea, la torta non può di certo mancare in nessuna di questa occasioni. Nel nostro sito potrai trovare una varietà infinita di diverse torte che potrai ricevere a domicilio o mandare ai tuoi amici per fargli sapere quanto sono speciali per te, clicca qui per saperne di più. Ma vediamo adesso quali sono i segreti per una torta sbalorditiva. Che decidiate di farla voi in casa o di acquistarla all’esterno la torta perfetta deve avere un gusto che accontenti tutti, optare per un gusto classico è sempre una carta vincente. Ma se siete degli amanti delle cose particolari però e volete far provare più cose diverse ai vostri ospiti, un’idea elegante e raffinata potrebbe essere quella di fornire una selezione di torte diverse insieme ad una principale, oppure allestire un vero e proprio banchetto di dolci a conclusione della festa per regalare ai vostri ospiti un’esperienza davvero golosa. L’aspetto estetico è importante ma il gusto non deve essere da meno, una torta d’effetto visivo wow crea delle aspettative che se non sono attese all’assaggio finisce comunque col deludere i vostri ospiti e rovinare il momento topico di ogni festa. La torta infatti è la fine del pasto ed è l’ultima cosa che rimane in bocca ai vostri ospiti, se è deludente finirà per rovinare il ricordo anche di quello che c’è stato prima. Il nostro consiglio è di cercare di puntare si all’estetica ma sbalordire i vostri ospiti anche con il sapore, qualche piano in meno per la vostra torta non cambierà tanto, ma il sapore deve essere sbalorditivo!